Archines nasce dall’incontro di un ingegnere e un architetto accomunati dalla stessa passione per la bio-architettura, per le tematiche di efficienza energetica, per la sostenibilità ambientale e per l’impegno e la partecipazione nel sociale. Hanno pensato quindi, di unire le rispettive competenze in campo architettonico e impiantistico/energetico per progettare e realizzare costruzioni nel rispetto dell’ambiente con una attenzione particolare alle esigenze delle persone che le abiteranno.
In particolare lo studio nasce avendo come centro e riferimento proprio gli aspetti sociali e relazionali.
In particolare lo studio nasce avendo come centro e riferimento proprio gli aspetti sociali e relazionali.
L’obiettivo è offrire servizi di:
- progettazione (architettonica, impiantistica ed urbanistica)
- consulenza
- supporto post vendita
- direzione lavoro
con linee di servizi trasversali e dedicate al recupero di strutture esistenti per progetti di bio-architettura, edilizia sostenibile, co-housing, social housing e autocostruzione, meglio se sviluppati attraverso percorsi di progettazione partecipata.
Il fine è creare strutture e ambienti a dimensione d’uomo, proponendo una linea di prodotti e servizi che consentano di ideare delle case efficienti, ad alto comfort abitativo ed ecocompatibili, garantendo però un basso costo.
Questo risultato, alta qualità del prodotto e costo contenuto, si può ottenere attraverso tre elementi:
- tecniche costruttive innovative ed efficienti
- ottimizzazione della fase progettuale che sia la più completa possibile
- possibilità di sviluppare rapporti con fornitori, massimizzando gli input del territorio mirando ad uno sviluppo locale creando una rete